La Fondazione Sorgent Group

I calchi in gesso

La Fondazione Sorgente Group nel 2017, in accordo con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, ha finanziato il progetto del  nuovo allestimento museale presente del Museo dell’Ara Pacis, realizzando i calchi in gesso dei ritratti Giulio Claudii della propria collezione, affinché si potesse concludere la serie di ritratti imperiali in gesso già presenti nel Museo dall’allestimento del 2006. Sono stati così aggiunti a completamento della famiglia di Augusto, sei calchi: Marcello, il nipote preferito di Augusto, i ritratti di Gaio e Lucio Cesari, figli di Giulia, unica figlia di Augusto, i volti di Antonia Minore, figlia di Ottavia e di Antonio, di suo figlio Germanico e di Gaio adulto. La scelta dei ritratti della Fondazione Sorgente Group è un chiaro riconoscimento del valore scientifico ed archeologico delle opere acquisite in questi anni nella Collezione d’Arte, ricevendo così il consenso e il plauso degli studiosi.

Calco in gesso del ritratto di Marcello, realizzato dall’originale di proprietà della Fondazione Sorgente Group ed esposto in modo permanente presso il Museo dell’Ara Pacis, Roma.
Calchi in gesso dei ritratti di Gaio e Lucio Cesari realizzati dagli originali di proprietà della Fondazione Sorgente Group ed esposti in modo permanente presso il Museo dell’Ara Pacis, Roma.

Calchi in gesso dei ritratti di Gaio Cesare adulto, Antonia Minore e Germanico, realizzati dagli originali di proprietà della Fondazione Sorgente Group ed esposti in modo permanente presso il Museo dell’Ara Pacis, Roma
Calchi in gesso dei ritratti di Gaio Cesare adulto, Antonia Minore e Germanico, realizzati dagli originali di proprietà della Fondazione Sorgente Group ed esposti in modo permanente presso il Museo dell’Ara Pacis, Roma.

Un momento della presentazione del nuovo allestimento con i calchi in gesso della Fondazione Sorgente Group al Museo dell’Ara Pacis (17-05-2017) alla presenza del Dott. Claudio Parisi Presicce (Sovrintendente Capitolino), Prof. Claudio Strinati (Direttore Scientifico, Fondazione Sorgente Group), Prof. Eugenio La Rocca (Prof. di Archeologia e storia dell’arte greca e romana, Università Sapienza di Roma)

Summary
I calchi in gesso
Article Name
I calchi in gesso
Description
I calchi di gesso: Marcello, il nipote preferito di Augusto, i ritratti di Gaio e Lucio Cesari, figli di Giulia, unica figlia di Augusto, i volti di Antonia Minore, figlia di Ottavia e di Antonio, di suo figlio Germanico e di Gaio adulto.
Author
Publisher Name
Valter Mainetti Blog
Publisher Logo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *