La Fondazione Sorgent Group

Lekythos e Loutrophoros

La Collezione della Fondazione Sorgente Group possiede ben quattro esemplari di questa tipologia di monumento funerario che assume la forma di un corpo vascolare : lekythos o anphora loutrophoros.
Risulta ad oggi essere la più ricca collezione sia pubblica che privata  in Italia di queste particolari opere esclusivamente attiche e risalenti al periodo classico all’inizio di IV secolo a.C., tra cui l’anphora loutrphoros di notevoli dimensioni.
Lèkythos attica con scena di dexiosis tra l’anziano padre seduto e il figlio in armi in procinto di partire per la guerra con il giovane scudiero
prima metà IV secolo a.C. in marmo pentelico (h 49,5 cm)
Roma, Fondazione Sorgente Group11.

Lèkythos attica con scena di dexiosis tra l’anziano padre seduto e i figli
prima metà IV secolo a.C. in marmo pentelico (h 90 cm)
Roma, Fondazione Sorgente Group.

Lèkythos attica con scena di dexiosis tra la madre seduta al centro e la figlia dinanzi a lei, mentre alle spalle la giovane ancella prima metà IV secolo a.C. in marmo pentelico (h 49,5 cm).
Roma, Fondazione Sorgente Group.

Loutrophoros attica con scena di dexiosis tra l’anziano padre dinanzi al figlio stante in armi con il giovane scudiero metà IV secolo a.C. in marmo pentelico (h 118 cm).
Roma, Fondazione Sorgente Group.

Summary
Lekythos e Loutrophoros
Article Name
Lekythos e Loutrophoros
Description
Risulta ad oggi essere la più ricca collezione sia pubblica che privata  in Italia di queste particolari opere esclusivamente attiche e risalenti al periodo classico all’inizio di IV secolo a.C.
Author
Publisher Name
Valter Mainetti Blog
Publisher Logo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.