Eventi

Mostra “Eva vs Eva”: la Fondazione Sorgente Group presta tre capolavori di pittura e archeologia

Prosegue la stagione dei grandi prestiti della Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter e Paola Mainetti, che partecipa alla Mostra di Tivoli “Eva vs Eva” organizzata in collaborazione tra l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei. Inaugurata il 10 Maggio scorso e visitabile fino al 1° Novembre, la Rassegna “Eva vs Eva” è la cornice perfetta per presentare al pubblico tre capolavori: i dipinti “Maria Maddalena che medita sulla Corona di Spine” del Guercino, “Santa Cecilia” del Cavalier d’Arpino e l’idolo cicladico in marmo “Grande Dea Madre”.

La mostra “Eva vs Eva” si snoda in due esposizioni contigue che coinvolgono sia la sede di Villa d’Este, che l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli, mettendo a confronto lo spirito ambivalente della donna – da rassicurante simbolo della maternità ad ambigua forza della natura – al fine di indagare i molteplici e diversi aspetti dell’universo femminile, in una narrazione che attraversa figure mitiche ed evocative nella storia.

In particolare all’interno della sezione dedicata alla Mater familias. Maternità e focolare è presente l’idolo cicladico in marmo “Grande Dea Madre” (del V-IV millennio a.C.) della Collezione Mainetti, che incarna fecondità, prosperità e poteri rigenerativi, mentre i dipinti “Maria Maddalena che medita sulla Corona di Spine” (1632) del Guercino e la “Santa Cecilia” (1630 circa) del Cavalier d’Arpino della Collezione della Fondazione Sorgente Group costituiscono una parte centrale nella sfera del Ver sacrum. Virtù e sacralità.

Paola Mainetti, Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, ha espresso grande soddisfazione per i capolavori che fino al 1° Novembre saranno accessibili al grande pubblico: “Obiettivo principale della Fondazione Sorgente Group – afferma – è rendere fruibili le proprie opere d’arte, affinché siano conosciute e possano far parte di coinvolgenti Mostre, come questa, spunto di interessanti riflessioni sociali e culturali”.

Summary
Mostra "Eva vs Eva": la Fondazione Sorgente Group presta tre capolavori di pittura e archeologia
Article Name
Mostra "Eva vs Eva": la Fondazione Sorgente Group presta tre capolavori di pittura e archeologia
Description
La mostra “Eva vs Eva” si snoda in due esposizioni contigue che coinvolgono sia la sede di Villa d’Este, che l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli...
Author
Publisher Name
Valter Mainetti Blog
Publisher Logo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Eventi