Articoli

Valter Mainetti, 15 anni al servizio del patrimonio artistico italiano con la Fondazione Sorgente Group

 

Con la Fondazione Sorgente Group, Valter Mainetti e la moglie Paola si sono prefissati di recuperare il patrimonio artistico italiano per studiarlo e analizzarlo, ma anche per renderlo fruibile in modo del tutto gratuito nei musei in Italia e nel resto del mondo, grazie a numerosi prestiti di opere.

Con la Fondazione Sorgente Group, Valter Mainetti e la moglie Paola si sono prefissati di recuperare il patrimonio artistico italiano per studiarlo e analizzarlo, ma anche per renderlo fruibile in modo del tutto gratuito nei musei in Italia e nel resto del mondo, grazie a numerosi prestiti di opere.

Quindici anni sono passati dall’anno in cui venne fondata la Fondazione Sorgente Group con il preciso scopo di promuovere l’arte e la cultura e di completare delle collezioni di inestimabile valore. Con dedizione ed enorme impegno, sono state moltissime le opere d’arte acquisite, anche e soprattutto a seguito delle valutazioni e della competenza di Claudio Strinati, che è il direttore scientifico della Fondazione. Lo Spazio Espositivo Tritone, che si trova in via del Tritone 132 e che è stato inaugurato nel 2012, è un emblema della Fondazione: fino ad oggi sono state organizzate decine di giornate dedicate all’arte, eventi culturali e mostre.

La Fondazione Sorgente Group festeggia 15 anni di attività nell’arte

Nel corso degli anni sono state tantissime le collezioni che Valter e Paola Mainetti sono riusciti a riportare in Italia. È impossibile non citare i ritratti dei discendenti di Augusto, il Primo Imperatore di Roma, che oggi sono esposti in modo perenne al Museo Ara Pacis di Roma. Un’occasione enorme, soprattutto per conoscere una delle figure più importanti della storia di Roma, il promotore della Pax Romana.

“In questi quindici anni di attività il legame con la nostra città, Roma, è stato molto forte e ci siamo dedicati anche alla cura e valorizzazione di alcune aree dell’interno del I Municipio e al sostegno di numerose iniziative. Essere presenti come cittadini attivi e partecipi completa gli obiettivi della Fondazione”, Valter Mainetti ha spiegato a Radio Colonna quanto con la Fondazione abbia lavorato in modo instancabile per valorizzare non solo l’Italia, ma anche la città di Roma, che è probabilmente il simbolo del nostro paese nel mondo, non solo in quanto Capitale, ma per la storia antica.

Il recupero del patrimonio artistico italiano

Nonostante negli ultimi mesi sia stato molto difficile riuscire a dedicarsi pienamente all’arte a seguito della Pandemia di Covid-19, la Fondazione Sorgente Group non si è mai fermata davvero. Ad oggi, l’obiettivo principale rimane la divulgazione culturale e l’ampliamento delle collezioni, in modo tale da offrire al pubblico la possibilità di appassionarsi all’arte e di ricercare la bellezza e la propria identità nel passato.

Oltretutto, anche la Fondazione Sorgente Group ha sfruttato le grandi capacità della tecnologia, promuovendo il progetto “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente in cinque secoli”, un ciclo racchiuso in video presenti sui canali social e anche su YouTube. Dopo un periodo di chiusura forzata, riaprire i musei e promuovere l’arte è quanto mai importante.

Infine, nel 2021, per la Fondazione Sorgente Group è arrivato un altro importante riconoscimento, dal momento in cui è stata inserita tra le Fondazioni no profit in cui si può destinare il 5 x 1000 dal Ministero della Cultura.

L’impegno di Valter e Paola Mainetti

“Il lavoro di ristrutturazione e progettazione dello spazio museale è stato complesso. Ho voluto valorizzare gli elementi architettonici preesistenti e nell’insieme renderlo accogliente e versatile per ogni tipo di allestimento”, ha svelato Paola Mainetti a Radio Colonna parlando dello Spazio Espositivo Tritone e dell’impegno profuso per dare l’occasione al pubblico di partecipare a eventi culturali importanti.

“Portare le opere della Fondazione all’estero richiede molta responsabilità e attenzione, ma con grande soddisfazione riusciamo così a partecipare a eventi di straordinaria importanza, contribuendo alla diffusione della conoscenza del patrimonio artistico italiano”, Valter Mainetti ha voluto sottolineare quanto sia importante – ora più che mai – il patrimonio artistico italiano e la sua diffusione, per mostrare al mondo intero la grande bellezza italiana.

https://www.newsnovara.it/2021/10/18/leggi-notizia/argomenti/economia-12/articolo/valter-mainetti-15-anni-al-servizio-del-patrimonio-artistico-italiano-con-la-fondazione-sorgente-gr.html

Summary
Valter Mainetti, 15 anni al servizio del patrimonio artistico italiano con la Fondazione Sorgente Group
Article Name
Valter Mainetti, 15 anni al servizio del patrimonio artistico italiano con la Fondazione Sorgente Group
Description
Con la Fondazione Sorgente Group, Valter Mainetti e la moglie Paola si sono prefissati di recuperare il patrimonio artistico italiano per studiarlo e analizzarlo....
Author
Publisher Name
Valter Mainetti Blog
Publisher Logo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Articoli