ArticoliDipintiLa Fondazione Sorgent Group

Valter Mainetti: continuano i Racconti d’Arte con la web serie Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli

Madonna con Bambino Pintoricchio Valter Mainetti Collezione Fondazione Sorgente Group

La Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter Mainetti e da sua moglie Paola, nell’ambito della serie “Racconti d’arte” promuove un ciclo di divulgazione della sua collezione di dipinti antichi dal titolo: “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”.

Un viaggio virtuale a cura del direttore scientifico, Claudio Strinati che racconta l’arte presentando grandi capolavori dal Rinascimento alla modernità, in un percorso narrativo lungo cinquecento anni.

L’opera protagonista della prima puntata della serie Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli è la famosa Madonna con Bambino benedicente del Pintoricchio, databile verso gli ultimi anni del Quattrocento, quando il grande Maestro fu incaricato dalla Famiglia Bufalini di affrescare la cappella nella chiesa romana di S. Maria in Ara Coeli.

È il periodo forse più alto del Maestro che aveva concluso l’esperienza della Cappella Sistina ed era in stretto contatto con l’altro grande protagonista dell’arte umbra del Quattrocento, il Perugino.
Nell’opera c’è tutta la delicatezza e l’intimità di espressione che resero il Pintoricchio famoso e stimato. L’iconografia è collegabile all’antico tema della “Vergine del mare” per la presenza del porto, quale approdo sicuro per i naviganti e i credenti, nella caratterizzazione di Maria come Stella Maris.


Valter Mainetti è un imprenditore italiano, fondatore del Gruppo Sorgente, operante sia in Italia che all’estero nei settori della finanza, dell’immobiliare, delle costruzioni edilizie, delle infrastrutture, del restauro e dell’editoria. È collezionista d’arte e Presidente della Fondazione Sorgente Group, nata nel 2007, con cui raccoglie ed espone opere scultoree della tradizione classica e dipinti antichi. È stato insignito, nel giugno 2013, dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il settore Industria Immobiliare e Finanza.

Summary
Valter Mainetti: continuano i Racconti d’Arte con la web serie Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli
Article Name
Valter Mainetti: continuano i Racconti d’Arte con la web serie Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli
Description
La Fondazione Sorgente Group, presieduta da Valter Mainetti e da sua moglie Paola, nell’ambito della serie “Racconti d’arte” promuove un ciclo di divulgazione della sua collezione di dipinti antichi dal titolo: “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”. Nella prima puntata Madonna con Bambino benedicente del Pintoricchio
Author
Publisher Name
Valter Mainetti Blog
Publisher Logo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Articoli