Spazio Espositivo Tritone

Home > La Fondazione Sorgente Group > Spazio Espositivo Tritone

Nella sede del Gruppo Sorgente in via del Tritone 132, è stato inaugurato nel 2011 lo Spazio Espositivo Tritone all’angolo tra via del Tritone e via del Boccaccio, su cui si affacciano le grandi e luminose finestre.

Passando per l’ampia hall del Palazzo, terminato nel 1910 in pieno periodo Liberty, si accede attraverso un varco chiuso da una grande porta scorrevole,  allo spazio museale. Lo sfondo scuro dell’ambiente da cui emergono le opere, crea un involucro armonioso curato nel dettaglio dei materiali, nella realizzazione delle lievi tonalità cromatiche e nell’illuminazione. Pur nell’apparente neutralità del colore scuro prevalente, essenziale per la valorizzazione degli elementi esposti, l’ambiente risulta luminoso e brillante, grazie alla scelta delle pareti lasciate grezze color marrone-ruggine, della resina nera lucida del pavimento spezzata a più livelli dai gradini, illuminati da piccoli led e con bordure in ferro, e dalla presenza delle balaustre in vetro, che non creano barriere visive. Lo spazio apparentemente aperto, è così suddiviso in porzioni autonome e facilmente organizzabili, dove il visitatore ha tempo e modo di sostare. Il soffitto è caratterizzato dal mantenimento a vista del sistema originario di copertura formato dalle caratteristiche voltine in mattoni e dalle travature in ferro orizzontali, sostenute dalla grande trave perpendicolare con funzione strutturale di sostegno di tutto il soffitto.

La progettazione di questo spazio espositivo rende possibile l’allestimento di diverse tipologie di mostre, grazie alle quali vengono presentate al pubblico le opere delle Collezioni della Fondazione, e anche l’organizzazione di eventi culturali e mostre temporanee tematiche



Gallery